“Dove sono le donne?” di Michela Murgia
“Dove sono le donne?” è il titolo del monologo presentato dalla scrittrice Michela Murgia a Bra il 18 luglio.
“Ci sono le donne , ma ben nascoste” dice la Murgia, pari agli uomini dal punto di vista numerico, ma la parità sul lavoro, in politica, in economia non è raggiunta.
Il cosiddetto “soffitto di vetro” ( o di cristallo) significa che le donne, pur preparate, istruite, formate, non raggiungono certi livelli lavorativi, non vanno oltre certi incarichi e la nostra società continua a essere organizzata e governata prevalentemente al maschile.
Nel mondo del lavoro, per un lavoro equivalente, le donne vengono spesso pagate di meno, hanno vincoli contrattuali diversi, inserite in settori professionali inferiori, con difficoltà ad accedere ai luoghi di potere.
All’ apparenza invisibile, il soffitto di cristallo è un insieme di barriere sociali, culturali, psicologiche che provoca discriminazioni.
Eppure, nel mondo, le donne lavorano in media ben più degli uomini ( lavoro casalingo, cura dei figli, degli anziani, dei malati )
“Durante i periodi di crisi le donne e i soggetti più deboli sono quelli che pagano di più, ma se le donne non lavorano il Paese va in tilt.
Non lo dice Michela Murgia, lo dice Mario Draghi”
Fonte: “L’ intervista” di Cristina Borgogno – La Stampa del 18-07-2020